10 giudizi che le persone formulano in 30 secondi di Eve Michaels

12 Mag, 2014

eve-michaels-bUna prima impressione negativa è la cosa peggiore che vi possa accadere. Gli studi di immagine hanno dimostrato che se facciamo una prima impressione negativa, ci vogliono circa 45 minuti di dialogo per riparare il danno. Ora ditemi chi, in questo mondo frenetico, vi darà 45 minuti del suo tempo per annullare una prima impressione negativa? Nel mondo adulto non otteniamo una seconda chance sopratutto nel mondo degli affari.

Purtroppo molte persone non si rendono conto di cosa il loro aspetto stia dicendo. Il vostro aspetto invia segnali ad altri su chi siete, come vi sentite, e ci da un senso dei vostri valori ed aspirazioni. Mostrarci al meglio ci fa sentire migliori e funzionare meglio; dimostra anche rispetto per chi ci circonda. Quando il vostro aspetto è abbastanza buono? Quando è a puntino? La risposta è quando le persone capiscono facilmente chi siete; quando non si avverte una certa resistenza in voi o nelle vostre idee ; quando siete ricevuti nel modo in cui lo si vuole essere; o meglio, quando l’immagine vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi, lavorando per voi, non contro di voi.

Quando l’immagine è a puntino sarete rispettati per la vostra professionalità e le porte si spalancheranno, invece di vedervele chiudere in faccia.

Ecco i 10 giudizi sul vostro aspetto che le persone formulano in 30 secondi o meno.

  1. Livello Economico
  2. La Formazione
  3. L’Affidabilità
  4. La Posizione sociale
  5. Il Livello di Eleganza
  6. Il Patrimonio economico
  7. Il Patrimonio sociale
  8. La Formazione Culturale
  9. Il Successo
  10. Il Carattere morale.

Davvero? Sembra imparziale, giusto ? Non ho fatto io le regole, ma di sicuro so come giocarci.

L’ ABC ha girato uno speciale in due parti intitolato “Lookism” molti anni fa. Lo speciale riguardava un agente in incognito, con fotocamera nascosta e mostrava tutti i pregiudizi associati all’immagine. L’ABC mandò due coppie per colloqui di lavoro. Un uomo e una donna ed erano entrambi ben vestiti e attraenti; l’altra coppia, non erano gran che vestiti bene, erano nella media, e non erano fisicamente attraenti. L’ultima coppia era in realtà più qualificata per il lavoro, ma è stata la coppia ben vestita e dall’apparenza piacevole che è stata assunta e le è stato offerta un retribuzione più alta e migliori benefici. Quando è stato chiesto di punto in bianco ai responsabili dell’assunzione se li avessero assunti perché erano al meglio dell’apparenza, enfaticamente hanno detto di no. Hanno detto che sembravano più qualificati, avevano l’ aspetto che volevano per rappresentare la loro azienda, e sembravano più sicuri e in grado di svolgere meglio il lavoro! Alle persone dovremmo piacere per quello che siamo, giusto? La vita, purtroppo, è troppo frenetica con troppa concorrenza, per questo ciò non accade mai.

Come Susan Bixler una volta disse: “Se volete il lavoro, dovete interpretare la parte. Se volete essere promossi, dovete apparire più attraenti. Se volete rispetto , dovete vestire al meglio di come esigono gli standard di settore.”

Susan ha ragione, non riconoscereste la realtà di ciò che l’immagine sta dicendo, buona o cattiva, e quindi risolvete il problema. Non dimenticate mai che la percezione è direttamente collegata all’ “accoglienza”. Se la comunicazione è l’immagine, cosa dice il linguaggio? Non avrete mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione, allora fate in modo da farla bene la prima volta!

Eve Michaels
http://evemichaels.com

Related Posts