Tutto il corpo rappresentato nell’orecchio di Barbara Artelli
28 Gen, 2015
L’auricoloterapia è una forma di medicina alternativa, riconosciuta dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) basata sul concetto che l’orecchio (in particolare il padiglione auricolare) riproduca in piccolo l’intero organismo umano.
L’utilizzo dell’orecchio e dei suoi punti come strumento del Benessere risale a tempi molto antichi, sembrerebbe addirittura ai tempi degli egizi che conoscevano l’utilizzo del padiglione auricolare a scopo terapeutico.
In un testo classico cinese di oltre duemila anni fa (Neji Jing – Canone di medicina interna) si parla del rapporto fra orecchio ed organi interni, ma fu in Francia nel 1956 che si diffuse come terapia sistematizzata grazie al Dr. Paul Nogier.
Nell’orecchio l’organismo viene rappresentato come un “feto a testa in giù” (vedi foto).
Nei bambini, così come negli adulti, troviamo tutto il nostro corpo rappresentato in un microcosmo.
Abbiamo quindi la possibilità, avendo un’adeguata preparazione, di sollevarci da situazioni dolorose e non solo.
La riflessologia auricolare nella pratica consiste nella stimolazione di precisi punti dell’orecchio tramite l’applicazione di semini di vaccaria, magneti o aghi nel caso dell’agopuntura.
I semini di vaccaria per esempio vengono posizionati, nei punti dedicati, tramite un cerotto anallergico e stimolati diverse volte al giorno, al fine di potenziare l’effetto del trattamento ricevuto.
Sia i bambini che gli adulti si sentono così partecipi del percorso finalizzato al loro Ben-essere.
Quando possiamo rivolgerci all’auricoloterapia?
E’ praticata con successo in quasi tutte le sindromi dolorose (cervico-brachialgie, dolore sciatico, torcicollo, epiconditile ecc…) ma viene indicata anche per altre tipologie di disturbi come ad es. allergia, asma, nervosismo, disturbi del sonno, STRESS ecc…
Importante anche per combattere il vizio del fumo e come aiuto nelle diete dimagranti.
Barbara Artelli
www.laboratoriodelbenessere.it
www.tuinapediatrico.it
laboratoriodelbenessere@hotmail.it