Mental Coaching Sportivo di Salvatore Toti Licata
28 Mag, 2014
Il ruolo del Mental coach per persone, atleti, squadre, non è e non può essere legato solo ed unicamente al lavoro sulla mente e sull’emotività.
E’ un incontro con persone con un proprio equilibrio bio-psico-fisico, più o meno armonico, che va conosciuto e rispettato, prima di essere modificato.
La mia esperienza riguarda, in modo particolare, lo sviluppo della persona-atleta in varie discipline sportive. Poco importa se si tratta di rugby, golf, twirling o double trap. Ritengo sempre fondamentale operare in affiancamento con il coach o allenatore/trice della squadra o del campione-atleta.
Perché?
Perché il coach è colui che molto spesso allena il sapere ed il saper fare. Fa capire le regole del gioco, addestra gli atleti e la squadra con tattiche e strategie. Il mio intervento, invece, si inserisce nella costruzione del saper essere, modificando completamente il risultato, rendendo totalmente efficace ed efficiente tutto il lavoro fatto in precedenza, favorendo l’emersione e la risoluzione di incomprensioni e difficoltà che possono rappresentare degli ostacoli tra l’atleta e il risultato desiderato ma non raggiunto pienamente.
L’ascolto totale (empatico-emotivo-interiore), l’osservazione e la comprensione della persona atleta, dei suoi bisogni specifici, mi permettono di costruire, o meglio, di cucire su misura, ciò che serve. A volte è solo mancanza di lucidità mentale: il corpo risponde ma la mente non lo accompagna e quindi l’errore è di casa.
A volte è la mancanza della visione di campo, del posizionamento o, banalmente, della reale voglia di allenarsi a vincere. Spesso devo intervenire per far comprendere, attraverso tecniche psicomotorie e ancoraggi interiori, cosa voglia dire essere coordinati con se stessi e con ogni cellula del proprio corpo affinché tutto si attivi in un’unica direzione. Se si vuole essere campioni bisogna volerlo e dimostrarlo innanzitutto a se stessi.
Solo dopo, quando la scossa interiore è stata attivata, si potrà raggiungere la meta desiderata rendendola reale e tangibile. A quel punto avremo davanti ai nostri occhi dei campioni pronti a scendere in campo in modo così evidente che un attento osservatore sarà facilmente in grado di capire chi vincerà quella partita. e, ormai consapevole della sua voglia di vincere, potrà diventare un numero 1!
Salvatore Toti Licata
www.totilicata.it
E-mail: info@totilicata.it
Related Posts
-
Gioco irresponsabile di Salvatore Toti Licata
-
La crisi è una benedizione by Salvatore Toti Licata
-
C'E' POSTO PER TE di Salvatore Toti Licata
-
STALKING: una Violenza da (ri)Conoscere di Salvatore Toti Licata
-
L'intelligenza emotiva va in vacanza di Silvia Minguzzi
-
Il Legame Arcaico: l'ipnosi é una relazione intima di Marco Pacori
-
Citazioni di Bryan Smith
-
ThatConnect MUSIC di Clinton Bishop
-
More than Jazz ... di Tal Babitzky
-
Come Restare Giovani di Camelia Cicu