Come vivere nel momento presente di Kartika Nair

01 Ago, 2014

rana-goderecciaNel mondo di oggi, tutti noi viviamo una vita frenetica, raramente riuscendo a vivere nel momento presente. Noi viviamo all’interno dei nostri pensieri che sono o depressi a causa di quello che è successo in passato o ansiosi in proiezione costante, pensando al futuro. I cercatori di pace hanno scoperto che il tempo è un’illusione e che l’unico momento che esiste veramente è adesso. Quando si vive in questo momento, si è semplicemente presenti e consapevoli della bellezza che esiste intorno a voi e in voi in questo momento. Passare del tempo nel momento presente vi porta fuori dalla testa e nella magia di ciò che è. Aiuta ad alleviare l’ansia, i pensieri continui e il pensiero negativo in generale. La prossima lista d’azioni è una, delle molte tecniche che ho ideato per restare nel momento presente. Nei prossimi articoli e in un workshop di un intero giorno, voglio condividere con voi la modalità più facile per applicare le tecniche che consentono di rimanere e vivere pienamente il momento presente.

1. Prima dichiaro a te stesso “Per la prossima mezz’ora sarò pienamente presente, assorbendo questo momento, e se i miei pensieri vaganti ad un momento del passato o un tempo non ancora accadutosi manifestano, io li guido e torno a questo momento “.

2. Dopo aver preso questa decisione, sedetevi in silenzio e osservate cosa sta succedendo intorno a voi. Ci si può sedere in un parco, in una spiaggia, o in qualsiasi luogo dove non sarete disturbati o interrotti. Vi suggerisco di fare questo fuori della vostra camera o casa.

3. Prima portate la vostra attenzione ad ogni piccola cosa che si può vedere intorno a voi, elencando nella vostra mente tutto ciò che si vede. Come si elencano , assicuratevi che ciò non agisca sul pensiero, ma semplicemente sia un’attenzione a ciò che accade e vedete intorno a voi. Dichiarate pure, mentalmente: “Vedo un albero, vedo una panchina, vedo erba, vedo uccelli che volano a sud, vedo i cani che giocano”. Basta indicare cosa si sta vedendo. Prendetevi il tempo per elencare ogni piccola cosa che vedete intorno a voi, compreso il vostro proprio corpo.

4. Una volta che avete finito, chiudete gli occhi, e cominciate ad ascoltare attentamente tutti i suoni intorno a voi. Se in qualsiasi momento la vostra attenzione e i pensieri si allontanano in un argomento diverso, semplicemente tornate al presente e continuate elencando tutti i suoni che sentite da dove avevate interrotto. “Sento il rumore del vento, i cani abbaiano, gli uccelli …” Più vi allenate ad ascoltare con attenzione e più suoni si evinceranno.

5. Fate lo stesso con i suoni all’interno del vostro corpo. Potete dire mentalmente: “Sento il suono del mio battito cardiaco e il respiro …”

6. Poi portate la vostra attenzione a tutte le sensazioni di fuori del tuo corpo. Potete dire mentalmente: “Posso sentire il vento sulle mie braccia, il calore sulla mia faccia, la ringhiera in acciaio su questa sedia …”

7. Una volta fatto elencando tutte le cose che si possono sentire al di fuori sul tuo corpo, portate la vostra attenzione a tutte le sensazioni che si provano all’interno del vostro corpo. Cosa sentite dentro? E dove si può sentire nel vostro corpo? Basta essere consapevoli.

8. Portate la vostra attenzione a tutte le cose che si possono annusare intorno a voi e, infine, portare la vostra attenzione al gusto in bocca, se si sta mangiando o bevendo qualcosa in questo momento. Prendetevi il tempo per fare questo esercizio.

Vi consiglio di fare questo ogni giorno o almeno due volte alla settimana. Fate questo e potrete godere di pace e avrete il controllo sui vostri pensieri. Vi auguro un grande successo nel vostro cammino.

Kartika Nair Synchroshakti
www.youtube.com/user/SynchroShakti

Related Posts