Adottiamo il valore della sostenibilità di Tiziana Palazzo

07 Giu, 2014

tiziana-palazzoAdottiamo il valore della sostenibilità.

“Lo sviluppo sostenibile, lungi dall’essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali.” Gro Harlem Brundtland

In questa frase si riassume l’importanza del valore della sostenibilità a cui Noi adulti siamo chiamati … per il bene dei nostri figli e non solo.

La sostenibilità infatti oggi, più che mai non è più un’opzione, ma un driver di business. Considerato che: le risorse della terra sono limitate, la “crisi” finanziaria ed economica ha evidenziato, chiaramente tutti i limiti di un modello di gestione e di sviluppo economico volto a massimizzare la redditività in breve e brevissimo tempo. Un’economia sostenibile coinvolge, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e la dimensione economica, sociale ed istituzionale delle imprese e dei cittadini, in un rapporto di interdipendenza inequivocabile.

Sono stata invitata al Forum della Sostenibilità, svoltosi il 20 Maggio a Milano, organizzato da Comunicazione Italiana dove ho potuto testimoniare la mia esperienza sulla sostenibilità. A mio parere c’e’ un equivoco di fondo che è quello di imputare le responsabilità alle imprese e canalizzare l’attenzione totalmente all’educazione, al valore della sostenibilità, solo le nuove generazioni, dimenticando un dettaglio direi cruciale: qualsiasi bimbo educato al valore della sostenibilità appartiene ad un nucleo familiare che non necessariamente può ritenere importante lo stesso valore. Questo vanifica in parte gli sforzi che possono infrangersi nelle credenze “muro” di certi adulti , che oltre che buttare la “cartaccia a terra”, magari
poco gli importa del Km. Zero o della differenziata. Cosa fare allora oltre l’informazione, gli opuscoli, le iniziative al parco con i bimbi e un piano industriale di “sostenibilità”.

Questa è al mia proposta: “formare l’adulto al valore della sostenibilità” con gli stessi percorsi (ed altri) per cui, l’adulto oggi percepisce importante acquistare una certa auto, un certo prodotto o un certo servizio, perchè gli riconosce un valore personale fondamentale.

All’obiezione ci vuole tanto tempo, rispondo: provare per credere!

Tiziana Palazzo
www.tizianapalazzo.it

Related Posts