AMORE & PSICHE – Il Distacco AIUTA? by Tiziana Palazzo

28 Feb, 2014

Hai mai notato che quando smetti di cercare di ricordarlo per forza, o semplicemente lasci andare e ti distrai con qualcos’altro, l’informazione ti ” viene in mente ” quando meno te lo aspetti? Questa esperienza è uno degli esempi più comuni, di come funziona la Legge del distacco. Pensa a questa legge come ad un modo di come funziona la vita. Essa è uno spaccato di come funzioniamo come esseri umani, senza alcun sforzo cosciente. Un altro esempio di come funziona la Legge di distacco è quello di esaminare la propria vita e le proprie esperienze. Prova a fare un’ elenco scritto di tutte le cose davvero belle e buone che ti sono accadute nell’arco di tutta la tua vita, ad esempio un incontro con una persona molto speciale, l’aver ottenuto un successo a lavoro, dei soldi extra, e così via. Questo elenco ti rende consapevole e che tutto ciò, ti è accaduto quando meno te l’aspettavi.

Nel suo libro, ” Le sette leggi spirituali del successo” Deepak Chopra spiega questa legge così: ” Al fine di acquisire qualsiasi cosa nell’universo fisico, dovete abbandonare il vostro attaccamento ad essa “. In altre parole: rinuncia al tuo attaccamento al risultato . Una formula semplice per praticare il distacco è ” prestare attenzione ai dettagli e lasciare andare il risultato. ” Questo significa mettere in pratica le attività che ti aiuteranno a realizzare il tuo obiettivo, lasciando andare poi l’attaccamento al risultato di tale obiettivo.

Lasciando andare l’attaccamento al risultato, effettivamente rendi la realizzazione dell’obbiettivo, più probabile. Un modo di praticare il distacco è quello di dire a te stesso : “Voglio che questo accada , ma se non succede, può essere per una buona ragione”. Questo è un modo di lasciare andare il risultato agognato. Un ulteriore metodo di praticare il distacco è quello di scegliere di lasciare andare o sostituire , la preoccupazione. Come Eckhart Tolle ( nel suo libro , “The Power of Now” ) ci ricorda : ” La Preoccupazione è la proiezione nel futuro ipotetico, dei risultati negativi, ma non ha alcun fondamento nella realtà e non è assolutamente la realtà. ” In altre parole, la preoccupazione in questo caso è inutile , crea ansia ed è uno spreco di tempo e di energia emotiva. Come possiamo combattere la preoccupazione? Diventando molto consapevoli nel momento presente, ad esempio, guarda l’ora sul tuo orologio o sul cellulare e ripeti a te stesso “Mi rifiuto di preoccuparmi di questo in questo momento, scelgo di concentrarmi sulle soluzioni , non sul problema”. Cos’è e cosa causa l’opposto del distacco?L’opposto del distacco è l’attaccamento.

L’Attaccamento si manifesta quando cerchiamo di controllare troppo, quando forziamo affinché le cose accadano a discapito di qualcuno, quando manipoliamo (negativamente), critichiamo o ne facciamo un dramma. Tutti questi atteggiamenti e strategie più o meno consci, funzionano soltanto per ottenere esattamente il contrario di ciò che invece desideriamo.Queste azioni, anche se sembra che all’inizio funzionino, in realtà distruggono la realizzazione dell’evento. Allora ci si nasconde dietro il dito della “scusa”: E’ colpa della paura, dell’insicurezza!” Di qualcosa è pur colpa, meglio se delle leggendarie emozioni negative.

L’attaccamento è la manifestazione della preoccupazione, di cadere nel turbinio di pensieri con la fatidica domandona:”che accadrebbe se..” scivolare nel compianto o slittando in un esercizio di discutibile “preveggenza”. Quanto siamo in grado di guidare noi stessi in modo equilibrato in qualsiasi esperienza se poi pensiamo in modo folle ponendoci domande folli come: “E se fa questo … ? E se fosse che… ?”.E che dire di: “ So già che tanto succede così!”, “ Ti giuro, me lo sento.. me lo sento e non sbaglio mai!” Tutte frasi che innescano un processo interiore auto-sabotante, distruttivo. Un memorabile Auto- Gol!Considera questo: più ti attacchi o lasci che le emozioni negative prendano il sopravvento e meno felice e gioioso appari agli occhi degli altri.

Quanto pensi sia attraente un “musone” o qualcuno con l’espressione infelice? Cosa comporta la Legge del Distacco ad un primo appuntamento ? Un primo appuntamento con “distacco” significa applicare attivamente la Legge del distacco in proiezione dell’appuntamento stesso. Un metodo è quello di lasciare andare le aspettative in ogni fase del processo. Come ? Prima di andare ad un primo appuntamento, su un sito di appuntamenti online, ad una festa o a qualsiasi occasione di socializzazione, di a te stesso con convinzione:” Lascio tutte le aspettative!” e continua a ripeterti: Dai, su lasciati andare! Tanto se qualcosa di bello deve succedere, accade lo stesso e con gioia!”Distacco significa evitare di proiettare nel futuro ulteriori aspettative di come potrebbero andare gli appuntamenti successivi, anche a quello che vi sembra sia andato bene o che è stato divertente. La proiezione a prescindere dalle tue speranze, crea infatti una preoccupazione di fatto, inutile. Un buon esempio di distacco è quando ci si dice: “Anche se mi sembra davvero positivo l’incontro con questa persona, abbiamo avuto solo un paio di appuntamenti insieme e in realtà non ci conosciamo ancora”.

Distacco significa evitare di proiettare nel futuro ulteriori aspettative di come potrebbero andare gli appuntamenti successivi, anche a quello che vi sembra sia andato bene o che è stato divertente. La proiezione a prescindere dalle tue speranze, crea infatti una preoccupazione di fatto, inutile. Un buon esempio di distacco è quando ci si dice: “Anche se mi sembra davvero positivo l’incontro con questa persona, abbiamo avuto solo un paio di appuntamenti insieme e in realtà non ci conosciamo ancora”.La legge del distacco si evince, dopo un appuntamento, con una frase come:”E’ stato molto bello e spero che mi chiami ( come ha detto ), ma se non lo fa, è probabilmente meglio così, evitiamo entrambi di perdere tempo.”

Distacco è riconoscere che c’è ben poco di perfetto nella vita. Non esiste la “persona perfetta”, nessun rapporto perfetto , lavoro , casa o città, semmai esiste l’ eletto che si manifesta nella tua vita , quando sei in equilibrio con te stessa e ti conosci così a fondo da poter manifestare le frequenze giuste per attrarlo. Getta alle spalle la ricerca della perfezione e pratica la legge del distacco, soprattutto quando hai un appuntamento con qualcuno. Quali sono i vantaggi della sua pratica? I veri vantaggi di praticare la Legge del distacco sono: meno ansia , meno preoccupazioni e meno delusioni. In definitiva, migliore qualità di vita, salute e benessere. Più il nostro sistema immunitario è influenzato da ansia o stress più si diventa attaccabili dalle malattie. In un appuntamento, il vantaggio per eccellenza di praticare il distacco è che sarete più felici in generale e la gente felice attrae persone felici. Cosa accomuna l’ipnosi e la legge del distacco? Il metodo più efficace e rapido per imparare a praticare le tecniche del distacco è l’ipnosi. L’ ipnologo può personalizzare il distacco in base alla situazione specifica del cliente. Una volta che la strategia del distacco è a posto, l’ipnologo aiuta poi il cliente ad utilizzare il potere della propria mente subconscia per creare e manifestare di conseguenza, il nuovo comportamento di distacco, che sostituisce il vecchio comportamento di attaccamento, meno funzionale, sperimentando poi meno preoccupazione stress e ansia.

Tiziana  Palazzo

TI INTERESSA APPROFONDIRE L’ARGOMENTO? SCRIVI IN REDAZIONE

I Prossimi Corsi di Tiziana Palazzo:

Rimini: 19 Aprile 2014  – “Cross your Bridge”

Rimini: 17/18 Maggio 2014  – “Jumpstart Now!”

Rimini: 20/21/22 Giugno 2014 – “Diamond Life System“

Rimini: 6/7 Settembre 2014  – “Grow Your Business“

Related Posts