Amore: Relazioni Difficili e Relazioni Straordinarie by Silvia Minguzzi

28 Apr, 2014

silva-minguzzi-inJohn Gray, psicologo e saggista statunitense, specializzato nello studio delle problematiche delle relazioni di coppia, scrive: “La causa principale dell’insoddisfazione umana è proprio l’assenza di amore. L’amore è il fondamento su cui si basa la nostra sicurezza, quella che ci porta a progredire e a vivere una vita felice. Il bisogno di amore inizia anzitutto dentro noi stessi.Se non siamo capaci di amare noi stessi, è molto difficile che gli altri riescano ad amarci. L’amore verso se stessi è essenziale affinché siamo in grado di percepire e ricevere anche dall’esterno l’amore che desideriamo e meritiamo“.

L’essere umano è incredibilmente complesso. Ciascuno di noi ha numerosissimi bisogni, esigenze, aspirazioni, desideri e aspettative di natura fisica, emotiva, mentale e spirituale, e c’è un bisogno fondamentale che è alla base di tutti gli altri: il bisogno di amore. Se questo non viene soddisfatto, anche la vita più ricca di successi appare senza senso.

Come possiamo soddisfare il bisogno di Esempi molto frequenti di situazioni di questo genere sono sotto i nostri occhi in individui che fumano e vorrebbero smettere, persone che vorrebbero un corpo più snello e non riescono a mantenere una disciplina alimentare o a fare attività fisica con regolarità, e così via.

Anche alcuni campioni sportivi hanno difficoltà analoghe, ad esempio quando vorrebbero sempre ottenere risultati competitivi, concentrazione, motivazione, focalizzazione, ma non riescono a mantenere uno standard con continuità. Tutti noi ci siamo trovati talvolta a realizzare prestazioni eccellenti ma, non conoscendo le dinamiche mentali che ci hanno portato a quel risultato, non siamo stati in grado di ripeterlo a comando.
Questo tipo di competenze non ci viene insegnato da bimbi a scuola. Siamo stati progettati come delle macchine costruite per fare cose straordinarie, capaci di realizzare ciò che desideriamo purché lo riteniamo possibile, ma siamo usciti dalla interpretazione dell’evento sperimentato: il «come» l’abbiamo vissuto. Siamo noi gli artefici della nostra vita!. Questo punto di vista è molto utile e ci può restituire la libertà di sentire la nostra vita piena di Amore anche senza dover elemosinare azioni e parole dall’esterno.

Questo punto di vista è molto utile e ci può restituire la libertà di sentire la nostra vita piena di Amore anche senza dover elemosinare azioni e parole dall’esterno. L’Amore può riempire la nostra vita quando ci focalizziamo su ciò che possiamo fare noi, su ciò che amiamo, ed il primo soggetto da amare siamo noi stessi.

Contemporaneamente all’apertura ad amare noi stessi il nostro cuore si predispone ad amare la vita, la natura, gli altri esseri, ad apprezzare pienamente le esperienze che facciamo. E quando siamo innamorati di noi stessi, della vita e degli altri, è certamente molto più facile che gli altri ci amino. Osho, mistico e maestro spirituale indiano, suggerisce: “L’amore dovrebbe essere simile al respiro”.Dovrebbe semplicemente essere una qualità dentro di te: ovunque ti trovi, con chiunque tu sia, e anche se sei solo, l’amore continua a fluire dal tuo essere… Dare amore è l’esperienza più bella che puoi fare, perché allora sei un imperatore. Ricevere amore è un’esperienza molto limitata, e appartiene al mendicante. Non essere un mendicante; almeno nel regno dell’amore sii un imperatore.
Ho predisposto del materiale per approfondire questo argomento appositamente per i lettori di Byou Mag e te lo invierò gratuitamente se me ne farai richiesta scrivendomi e facendo riferimento al titolo di questo articolo.

RICEVI GLI APPROFONDIMENTI GRATUITI
SCRIVI a SILVIA (aggiungi il titolo dell’argomento) su:
silvia@accademiaintelligenzaemotiva.it

Related Posts