Cambiare costantemente di René Deceuninck

02 Apr, 2015

Ogni giorno abbiamo a che fare con il “Cambiamento”. Può essere negativo o positivo. Ad esempio abbiamo un nuovo capo e non capiamo il perché di questo “cambiamento”, oppure qualcuno ci lascia e dobbiamo continuare a vita senza quella persona, si pensi alla morte di un parente stretto, questo è un “Cambiamento”.

Guiderete una nuova auto o vivrete in una nuova casa. Vi eravate tanto abituati a quelle “vecchie cose” e ora dovete modificare la vostra vita.

Vi va di fare un esercizio con me? Indossate l’orologio sull’altro polso, come vi sentite?

E’ sorprendente quanto strano ci si senta strani, ma dopo neanche 30 minuti non ci si pensa già più e ci si abitua.

Quando i bambini frequentano la stessa scuola per 6 anni e poi devono andare in una nuova scuola, ad un livello più alto, in un posto nuovo, con nuovi insegnanti, nuove regole, nuovi amici, nuovo modo di spostarsi si tratta di un tipo diverso di “Cambiamento”.

Ho viaggiato molto, sono nato in Belgio e lì sono rimasto per 18 anni, poi mi sono trasferito in Germania e ho vissuto lì per 7 anni facendo l’istruttore nell’esercito belga, una cultura diversa, un paese diverso, una lingua diversa.

Dopo essere tornato in Belgio, mi sono trasferito 6 volte in 6 anni, in 6 luoghi diversi, 6 diversi vicini di casa, 6 quartieri differenti per fare nuove amicizie, nuovi acquisti, ecc… Questo intendo con “Cambiamento”!!

Molte persone penseranno subito ai lati negativi, a quanto possa nuocere ai bambini, a quanto possa essere sbagliato, ma io ho pensato agli aspetti positivi, ai nuovi amici che avrei potuto aggiungere alla mia lista di amici, alle nuove sfide, alle nuove località da scoprire, ai nuovi negozi con nuovi prodotti che non conoscevo prima…

Ad ogni modo, viviamo in un mondo di costante “Cambiamento”, che vi piaccia o no! Quando vi lamentate di esso, vi fate del male. Non bisogna reagire così.

I vincitori vedono il “Cambiamento” come qualcosa di positivo.
Dovrete interrompere la vostra routine, ma vi verranno offerte nuove opportunità.

Se ripenso a quando avevo 6 anni e chiedevo “5 Franchi Belga” (che ora corrispondono a 0,12 €) ed uscivo a cercare una cabina telefonica per fare quella chiamata a nonna a dirle che saremmo arrivati il fine settimana successivo, mi sentivo fortunato perché potevo dirle tutto con quei “5 Bfr”.

Invece oggi tutti hanno un “Smart-Phone” e anche soltanto l’idea di utilizzare il “Fax” farebbe ridere sicuramente chiunque!

Tale “Cambiamento” lo dovete accettare che vi piaccia o no!
Quello che è successo ieri è successo e basta, se guardate costantemente nello specchietto retrovisore della vostra auto, ripensando al posto in cui sei nato e cresciuto, presto finirete per fare un incidente, non credete?

Ecco perché è molto importante sapere che si può restare in un posto per un po’, ma prima o poi il “Cambiamento” busserà alla vostra porta.

Un vecchio uomo d’affari, un mio buon amico, una volta mi disse: “Se sei alla ricerca del successo, fai tutto il possibile e di tanto in tanto ti ritroverai in un parcheggio per riposare un po’, ma assicurati di rimetterti per strada!!”.

Il “Cambiamento” spesso vi distrarrà, tocca a voi fare la seguente analisi: vedete le cose per come sono, non peggio!

Vedile più in positivo & rendile più positive. Bisogna tener conto che tutti noi abbiamo dei bisogni umani, se riusciamo riusciamo a comprenderli, allora il “Cambiamento” ci mostrerà un mondo di opportunità.
I bisogni umani più comuni sono la Certezza, l’Incertezza, il Significato, la Connessione, la Crescita & il Contributo.

Conoscete il detto: “Ieri è storia, domani è un mistero e oggi è il presente? Ecco perché lo chiamano dono!”

Abbiate cura di voi e pensate al “Cambiamento” come ad un fattore positivo per la vostra vita!!

Renè Deceuninck René Mental – Sales- Bodylanguage & Nutrition Coaching & Training Deceuninck René www.drcom.be info@drcom.be

Related Posts