Cucina
L'uovo di Maria Stella Cacciola
Visto che questo è il nostro primo incontro ho pensato di scegliere come argomento l’uovo! Sicuramente perché l’uovo è un simbolo, della Resurrezione per i Cattolici e siamo in tema di Pasqua, ma anche per i Pagani l’uovo, simboleggiando la fertilità, era considerato un dono ricco di buoni auspici…
Questa volta non è tutta colpa degli italiani… di Luigi Pero
“Gli italiani sono furbi”, “fatta la legge, trovato l’inganno”.
Quante volte lo abbiamo sentito dire senza contare quello che dicono di noi all’estero. Mi tornano alla mente tanti episodi del nostro essere italiani, uno per tutti quando a Napoli si stamparono le t-shirt con disegnate le cinture…
La Ricetta di Luigi Pero: Spaghetti al limone
Spaghetti al limone
Poiché gli agrumi rilassano questo mese vi propongo una mia ricetta di spaghetti al limone.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti (ottime sono anche le mezze maniche)
6 filetti di acciughe sotto sale, puliti e lavati
1 spicchio d’aglio in camicia
1 cucchiaio di…
IL CIBO COME CURA DEL CORPO E DELLA MENTE di Luigi Pero
Di questo ne scrivo e ne parlo da tempo ed e’ innegabile che una buona e sana alimentazione puo’ prevenire una quantita’ immensa di malattie; negli ultimi tempi leggo sempre piu’ spesso di patologie curate solo con una precisa somministrazione di cibi. Ho letto di risultati soddisfacenti su malati di…
Caro Babbo Natale di Luigi Pero
Caro Babbo Natale,
Ho preparato per te biscotti speciali e per le tue renne una fantastica torta di carote ma ti ho aspettato invano. E pensare che ti ho inviato ben 2 letterine per essere certo ti arrivassero. Un amico mi ha detto che probabilmente con questo tempaccio quella inviata…
LA RICETTA DI LUIGI PERO - Filetto di Palmito al cous cous
Come promesso da questo numero voglio presentarvi qualche mia ricetta e siccome voglio sostenere le tradizioni del territorio, questo mese voglio unire l’Italia da nord a sud. Quando dalla Liguria al Piemonte arrivava solo acciughe e sale di contrabbando e l’olio non si poteva comprare, per cucinare si…
Luigi Pero Arte in Cucina
La cucina si evolverà poiché la società si evolve, senza però cessare di essere un arte. Queste furono le parole del grande Chef Auguste Escoffier. Fino a che punto si è evoluta quel a che chiamiamo cucina italiana? A volte penso al significato di questa parola. Esiste una vera cucina italiana…
Luigi Pero Arte in Cucina
Tiziana: Luigi, dicci qualcosa di te.
Luigi: ha ha, al ora ordina un paio di snack che ne abbiamo per un po’. Tiziana: negli ultimi anni si usa spesso la parola Chef, tu come ami definirti? Luigi: nell’animo rimango un cuoco, che detto così sembra molto diminutivo ma non…