IL CIBO COME CURA DEL CORPO E DELLA MENTE di Luigi Pero

07 Feb, 2015

Di questo ne scrivo e ne parlo da tempo ed e’ innegabile che una buona e sana alimentazione puo’ prevenire una quantita’ immensa di malattie; negli ultimi tempi leggo sempre piu’ spesso di patologie curate solo con una precisa somministrazione di cibi. Ho letto di risultati soddisfacenti su malati di prostata oppure affetti da cardiopatie.

Una tendenza wellness è quella di offrire trattamenti di food therapy, ossia cure a base di ingredienti commestibili. Un toccasana per corpo e mente. Si dice che fosse tradizione delle donne russe portare con se un piccolo contenitore con del caffè al solo ed unico scopo di sfregarlo sulle parti del corpo maggiormente intaccate dall’adiposi. La caffeina accelera il metabolismo favorendo l’eliminazione delle cellule lipidiche “ormeggiate“ su fianchi e glutei. Ecco quindi trattamenti a base di caffeina con le sue caratteristiche stimolanti, drenanti e antistress oppure a base di uva, i cui effetti antiossidanti e rassodanti sono ideali per massaggi anti-age.

Ma non dimentichiamo le spezie, i cui benefici variano con il variare della tipologia utilizzata. Il curry ha proprietà benefiche sul cervello e viene impiegato in particolar modo per bagni idromassaggio? Il ginepro favorisce la digestione, la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Gli agrumi, ottimi sia per il benessere della mente che per quello del corpo. La contemporanea presenza di alti livelli di potassio e bassi livelli di sodio rende importanti questi frutti per abbassare la pressione, glucosio e fruttosio vengono assimilati molto rapidamente e usati in caso di stress e spossatezza. in aroma terapia l’arancio è un potente rilassante. Gli scienziati hanno più volte sottolineato che il cacao contiene sostanze psicoattive come: serotonina, teobromina e caffeina tra le più note le quali avrebbero effetti euforizzanti sull’organismo e sulla psiche. Dai segreti della tradizione Maya ed Azteca alle più avanzate ricerche della cosmetologia moderna, la cioccolatoterapia è la nuova frontiera del benessere. Si basa sugli importanti componenti del cacao: l’elevata concentrazione di sali minerali, le numerose vitamine, Gli effetti benefici di questi elementi coprono un vasto campo d’azione. La cioccolata agisce positivamente sull’umore, è una sorta di antidepressivo grazie all’accresciuta produzione di endorfine.? È un antiossidante e ha un’azione vasodilatatrice. Si, capisco che per uno come me ormai brizzolato cinquantenne e sovrappeso servirebbe un miracolo più che una wellness therapy ed è per questo motivo che da anni urlo al mondo intero i vantaggi di quella che io chiamo l’Italian food therapy. Io quando mangio bene e bevo moderatamente ottimi vini sono l’uomo più felice del mondo…

Luigi Pero
www.luigipero.com

Related Posts