Il Tuina e le Sue Mille Sfaccettature di Barbara Artelli

21 Feb, 2015

Il Tuina è una disciplina molto poco conosciuta, sembra strano a dirsi ma quando la si nomina si incontrano sempre sguardi interrogativi e perplessi.

Spesso sentiamo nominare lo shiatsu…..o l’ayurveda o il massaggio thailandese……tutti trattamenti che vengono definiti “orientali” o “alternativi” ma raramente viene citato il tuina nonostante le sue origini millenarie.

Il TuiNa (cinese 推拿, pinyin tūiná, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare), definito massaggio cinese energetico è uno dei sette rami della Medicina Tradizionale Cinese così come l’Agopuntura, con cui condivide riferimenti teorici, valutazione energetica e principi di trattamento.

Viene spesso definito “’agopuntura senza aghi” per il semplice motivo che i principi di trattamento sono uguali ma le modalità differenti; l’agopuntore infigge gli aghi mentre il tuinaista esegue il proprio trattamento, stimolando i canali energetici e i punti, in modo tattile.

Come funziona?
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le funzioni interne dell’organismo sono connesse alla superficie del corpo attraverso il sistema dei meridiani, canali energetici attraverso cui si può intervenire per riportare all’equilibrio e al Ben-essere: agendo quindi con stimolazioni, quali ‘sfregamenti’, ‘impastamenti’ e pressioni su linee e punti del corpo si va a influire sulla funzionalità dei diversi sistemi interessati.
?L’obiettivo del Tuina è quindi quello di riequilibrare l’energia dell’organismo, ristabilendo il Benesssere, fortificandolo così nelle situazioni di affaticamento sia fisico che mentale e rinforzando il sistema immunitario quando questo è debole.

A chi è rivolto?

Il Tuina nasce come un trattamento di prevenzione per fortificare l’organismo, ma al giorno d’oggi ci accorgiamo della nostra salute solo quando viene a mancare.

E’ molto efficace quindi sia per disturbi o dolori muscolo articolari, che per disturbi riguardanti il sonno, la digestione , lo stress, il nervosismo…

Come si può leggere nella definizione di Wikipedia, “Il tuina è stato riconosciuto dall’OMS nel 1998 e non lavora solo su ipotetici canali energetici, ma è anche un vero proprio massaggio curativo per cervicalgie, dorsalgie lombalgie, lombo sciatalgie; si occupa anche degli arti superiori come ad esempio tratta le lesioni dei tessuti molli della spalla, epicondilite, tunnel carpale, arti inferiori e altro ancora. Possiamo anche definirlo come la fisioterapia occidentale, ma con una marcia in più”.

Barbara Artelli

www.laboratoriodelbenessere.it
www.tuinapediatrico.it
laboratoriodelbenessere@hotmail.it

Related Posts