Luigi Pero Arte in Cucina

15 Set, 2014

La cucina si evolverà poiché la società si evolve, senza però cessare di essere un arte. Queste furono le parole del grande Chef Auguste Escoffier. Fino a che punto si è evoluta quel a che chiamiamo cucina italiana? A volte penso al significato di questa parola. Esiste una vera cucina italiana o la nominiamo così poiché è fatta da italiani? “La cucina si evolverà poiché la società si evolve, senza però cessare di essere un arte” (Chef Auguste Escoffier)

In questo mondo globale, dove gli stranieri pensano che le lasagne siano solo al a bolognese, gli spaghetti si mangiano con le meat bal e le tagliatel e siano “Alfredo”.
E quando insegniamo loro che col pesce si beve vino bianco e con le carni vino rosso per poi presentargli un caval o di battaglia come il vitel o tonnato magari accompagnato con del ’insalata russa. Perché russa visto che in Russia non esiste ? e per finire, magari un bel tiramisù che qualche bravo ristoratore prepara con i Savoiardi, che gli stranieri conoscono benissimo, ma altri lo preparano col pan di spagna. Perché proprio dal a spagna ? Avevamo così bisogno di incensare il popolo iberico fino a cancel are il suo vero nome che è Pate Genoise cioè pasta Genovese così come viene chiamato in tutto il resto del mondo.
Immaginate di fare un tuffo nel passato e di voler codificare, al pari degli amanuensi l’arte del a cucina italiana. Dopo le tecniche quali e quante sarebbero le ricette da salvaguardare. A questo punto, penso di poter ancora sostenere il mio antico pensiero che l’Italia è l’unico territorio al mondo dove ogni nostra regione è uno stato a se. Prima di parlare di cucina italiana dobbiamo parlare di cucina regionale. L’economia agricola e la stagionalità hanno, nei secoli, fatto maturare la nostra cultura culinaria.

La vera cucina italiana è quel a scritta nel a storia dei territori che negli anni a seguire ci è stata tramandata. La grande evoluzione è incominciata dopo che nel e grandi cucine ha fatto capolino la tecnologia e dopo che non solo i grandi cuochi italiani hanno varcato i confini del nostro bel paese ma anche i nostri prodotti e le nostre eccel enze enogastronomiche. La fantasia dei cuochi italiani non ha limiti ed ecco che la cucina dei territori si mescola e con questa i prodotti nel a nostra bel a Italia. Questa è secondo me la cucina italiana. L’Italia è un giardino affacciato sul mare con le più bel e montagne d’Europa. La diversità del microclima, la nostra cultura agricola e marinara ci permettono di avere a disposizione materie prime che il mondo ci invidia che manipolati nel rispetto del a tradizione fanno la vera cucina italiana che il mondo ci invidia.

Related Posts