SINGLE… MA NON SOLI! di Antonietta Paglia
15 Ago, 2014
Carissimi lettori di “Byou Mag”, eccoci arrivati all’appuntamento estivo! L’estate rappresenta per molti di noi un periodo spartiacque tra la routine quotidiana e le agognate vacanze. Quasi come un secondo inizio anno ci soffermiamo sulla nostra vita formulando bilanci e inaugurando nuovi propositi…capita anche a voi? Dopo questa piccola parentesi veniamo all’argomento della rubrica ” Social in” di questo mese: approfondiremo lo status di “single”, in particolare perchè per chi è single la bella stagione – causa stravolgimenti dei normali ritmi di vita e relative ferie nostre e di e colleghi “accoppiati” – sembra disegnare un vuoto attorno a noi, e induce a chiederci: dove andare senza ritrovarci in mezzo a coppie e famiglie? Come di consueto prima di elencarvi una serie di indicazioni e consigli pratici, inquadriamo l’argomento. La considerazione dell’essere e vivere single nel 2014 è, almeno appartentemente, (!) molto diversa da qualche decennio fa. A partire dalla definizione stessa dello status che un tempo definiva i single scapoli o zitelle e che accostava all’immaginario l’aggettivo “solo”e “sofferente” della mancanza di un legame stabile con un partner’.
Oggi l’essere single non richiama certo il concetto di solitudine, piuttosto quello di uomo/donna libero/a, indipendente, autonomo/a. La condizione di single spesso evoca uno stato quasi di privilegio, di leggerezza, di possibilità e di vera realizzazione. Se da un lato questa non può essere una verità assoluta, poiché ci sono tante persone che si realizzano realmente attraverso lo stare in coppia, dall’altro, tra chi fin da giovane decide di non legarsi e chi approda a questo orientamento un po’ più maturo, sono sempre di più le persone che scelgono in modo sereno e consapevole di impostare da single la propria vita. Aggiungiamo che ancora oggi per molte persone vivere senza un/una compagno/a fa paura e viene vissuto come una condizione svantaggiosa a livello fiscale e pratico in una società a misura solo di famiglia. In realtà la “solitudine” non riguarda solo i single ma tutti, nessun escluso. Dovrebbe essere “obbligata” e consigliata caldamente se intesa come una piccola stanza tutta nostra, uno spazio per stare davvero soli con noi stessi, per percepire la nostra individualità, per dare vita ai nostri bisogni più nascosti e accettare le nostre ombre. Il risultato di secoli in cui la famiglia era il centro e il “risultato finale” della vita di tutti noi sono ancora molto presenti e influenti. Non dobbiamo cadere nel banale quanto pericolo pensiero che “l’essere solo” sia sinonimo di vuoto, insicurezza, precarietà, carenza di autostima: la solitudine è una condizione neutra, cambia solo la nostra percezione nei suoi riguardi.
Ecco alcune riflessioni pratiche: non illudiamoci che la nostra realizzazione possa venire da qualcun altro, sul quale centriamo la nostra vita; stare bene da soli è un’attitudine indispensabile al nostro benessere, un frutto che va coltivato con impegno e fatica, grazie ad un cammino di maturazione i nostri punti di riferimento e i nostri limiti vanno ricercati dentro di noi; solo così ci riappropriamo delle nostre più sane e vitali energie interiori Ora veniamo ai consigli che possono semplificare e stimolare il nostro status di “celibe” e “nubile”. Come al solito internet ci viene in aiuto grazie a siti e blog completi che permettono di creare una rete e condividere informazioni per ogni esigenza: il sito www.esseresingle.it permette di partecipare ad eventi, vacanze, incontri su misura per tutti i sigle anche il portale www.vitadasingle.net organizza aperitivi, serate e vacanze un grande aiuto per i genitori single viene da www.genitorisingleitalia.it, ricco di nesw, iniziative, sportello legale – il sito/forum www.momsanddads.it, fondato da genitori single (separati, divorziati, vedovi, ecc) si prefigge lo scopo di confrontarsi sui temi “caldi” e organizza incontri e vacanze anche www.oneparent.it, la più grande comunità di genitori single in Italia, rappresenta un punto di riferimento come “luogo di incontro, confronto e aggregazione” per genitori single dedicato esclusivamente ai viaggi e alle vacanze www.speedvacanze.it per chi necessita di un petsitter esiste il sito www.petme.it.
Cari lettori, per questo mese è tutto!
Che siate single o in coppia, godetevi l’estate!!
Antonietta Paglia
http://pagliantonietta.wix.com/socialmet
328/0531107 – 091/473385
https://www.facebook.com/socialmetservizisocialiprivati