Editoriale #1 – Svelato il segreto della felicità! 5 Strategie per ottenerla by Tiziana Palazzo
01 Mar, 2014
Lo sapevate che la gratitudine, è stato scientificamente dimostrato, rafforza il sistema immunitario e rendere più felici e meno isolati?
Quello che la scienza ha confermato di recente è risaputo nelle culture orientali e praticato da secoli, in religioni come il buddismo ed anche nel cristianesimo. “Concentrarsi” su ciò che si ha e non sulla mancanza determina la prospettiva corretta del momento che si sta vivendo. Riconoscere le “benedizioni”, ci permette di celebrare il momento presente e mantenere la nostra attenzione sul bene invece del male. La natura umana è quella di volere ciò che non si ha e di soffermarsi sugli aspetti negativi, invece di celebrare ciò che si ha e riconoscere quello che sta andando bene. Ecco, essere grati ha il potere di bloccare le emozioni negative. Vanitas vanitatum et omnia vanitas (in italiano, “vanità delle vanità, tutto è vanità”) è una locuzione latina tratta dalla Bibbia in Qohelet (o Ecclesiaste). I beni vanno e vengono , e di esperienze sia buone che cattive , tutti ha una fine. I beni materiali vanno e vengono e così le esperienze sia buone che cattive, tutto ha una fine. Ma il nostro atteggiamento di gratitudine ci permette di essere pienamente presenti in ogni momento e di godere fino all’ultimo di ogni singola goccia, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto e secondo della propria vita. Allora come si fa ad imparare ad essere felici?
Ecco 5 punti di vista per iniziare ad allenarti alla felicità da subito:
1 . Tieni un diario della gratitudine. Fai diventare la gratitudine un’abitudine quotidiana. Ogni giorno , annota 10 cose o esperienze per cui sei grato.
2 . Sii consapevole del momento presente. allenati gentilmente ad essere completamente presente Allena la tua nuova abitudine lascia andare i pensieri sul futuro o del passato, ma dimostrati grato per quello che è in quel momento. Allenati a cambiare prospettiva.
3 . Pensa in Grande. Lasciati coinvolgere in una causa o un progetto che è davvero importante per te. Quando si diventa consapevoli che ci sono persone meno fortunate di te, si
inizia a sentire un profondo apprezzamento per quello che si ha.
4 . Condividi l’amore con la tua famiglia e gli amici. Coltiva l’apprezzamento per gli altri e comunicagli regolarmente la tua gratitudine per ciò che sono e ciò che fanno per te. L’amore è un ottimo Motivante.
5 . Sostituisci le lamentele e le critiche con la gratitudine. Invece di concentrarti su ciò che credi mancanza ad esempio: Voglio un’auto più bella, la casa più grande, più soldi etc. sostituici queste “lamentele” con pensieri di ciò per cui sei riconoscente e grato.
Quindi di cosa sei grato oggi?
Che cosa ti rende davvero felice?
T. Palazzo
Related Posts
-
TUTTO CAMBIA IN UN ISTANTE... di Tiziana Palazzo
-
SAGEisPOWER® ANIMA di Tiziana Palazzo
-
Come superare un lutto con l'ipnosi naturale di Tiziana Palazzo
-
CIAO CIRO... di Tiziana Palazzo
-
SII CUSTODE DEL TUO SUBCONSCIO! di Tiziana Palazzo
-
L'Intervista di Tiziana Palazzo a Dalia Rahman - L'Istruzione e il Sorriso: due Carte Vincenti nella Vita
-
Conformismo o Rispetto di Se di Tiziana Palazzo
-
DIRETTORE E DINTORNI Febbraio 2015 di Tiziana Palazzo
-
6 modi Efficaci per realizzare il tuo obbiettivo di Tiziana Palazzo
-
Direttore e Dintorni Gennaio 2015 di Tiziana Palazzo